In questo corso potete scaricare i contenuti aggiuntivi per quei libri acquistati dalla biblioteca che solitamente contengono un codice apposito.

Il materiale è messo a disposizione per solo scopo didattico.

È disponibile solo il materiale che i siti degli editori permettono di scaricare come file o eventuali pagine che possono essere esportate in PDF.

Abbiamo iniziato nel maggio 2019, pertanto materiale per libri acquistati precedentemente potrebbe non essere disponibile.

Materiali utili per laureandi e non solo su citazioni, bibliografie, scrittura, impaginazione, ricerche, slide di presentazione, Zotero, LaTeX... e altro
Per chi si è rivolto all'ufficio, vi invitiamo a compilare il "Modulo di soddisfazione" dell'Ufficio consulenze Tesi di laurea che trovate qui.

ufficio ricerche e tesi

Imagineria è un concorso fotografico annuale a tema ingegneristico. Entra per vedere i dettagli per partecipare a quello di quest'anno.

Il concorso si svolge solitamente a cavallo tra primavera ed estate.

Interventi e collaborazioni della Biblioteca con il Master della prof.ssa Elena Corradini.

Nell'ambito del ciclo delle Scuole di Dottorato, con la coordinazione del Prof. Tartarini, il 13 e 14 giugno (14.30-17.00), presso l'aula P1.1 i bibliotecari interverranno con "Biblioteca e Scuole di Dottorato: strumenti e procedure per ottimizzare le ricerche bibliografiche e agevolare la stesura di un articolo".

Nell'ambito dei Seminari dell’insegnamento di Laboratorio di Ingegneria Informatica della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (A.A. 2014-15), l'incontro del 3 dicembre 2014 intitolato   Tesi di laurea: indicazioni e suggerimenti redazionali  sarà tenuto dai Bibliotecari della BU Scientifico-Tecnologica.

      • Ricerca del materiale: cataloghi e banche dati. Cenni di diritto d’autore con riferimento alla stesura della tesi e all’archivio istituzionale Morethesis.
      • Struttura della tesi: come organizzare in senso logico le parti dell’elaborato. 
      • Stili citazionali e software bibliografici. Accreditare la tesi tramite citazioni e bibliografia. 
      • Strategie per collezionare e organizzare le fonti con cenni ai reference manager.

Incontri diretti agli studenti laureandi del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.